Da non perdere
Home » Sport » Motocross e adrenalina: consigli per praticare questo sport in modo sicuro.

Motocross e adrenalina: consigli per praticare questo sport in modo sicuro.

Il motocross è una disciplina che si svolge su due ruote, all’interno di percorsi avventurosi o circuiti chiusi e controllati in ogni passaggio: come l’enduro o il trial, anche questo sport prevede grandi velocità su strade spesso irregolari e richiede in ogni momento la massima attenzione e la più totale sicurezza.
I rischi ci sono, ma ciò non impedisce agli appassionati di lanciarsi in divertenti avventure, mettendosi costantemente alla prova: basta prendere le giuste precauzioni!

Chiunque voglia cimentarsi in questa disciplina sportiva deve, infatti, innanzitutto equipaggiarsi con gli accessori da motocross giusti, senza lasciare niente al caso: fra questi sono inclusi obbligatoriamente un casco, una tuta protettiva che copra tutto il corpo, dei guanti e degli stivali super resistenti e, infine, un paio di occhiali.

Le aziende che si occupano della sicurezza dei piloti sono davvero numerose e propongono tantissime soluzioni, adatte ad ogni tipo di atleta e ad ogni tipo di circostanza: i caschi, leggeri e resistenti, offrono la giusta protezione di testa, viso e collo; gli occhiali difendono gli occhi da eventuali pietre, dalla sabbia e dalla polvere che naturalmente si alzano durante gare o percorsi di prova; le tute, i guanti e gli stivali proteggono la pelle da graffi, strisciate e cadute, garantendo in particolare la salvaguardia della schiena e delle articolazioni, come gomiti, polsi, ginocchia e caviglie. Guanti e stivali consentono di eseguire sempre i movimenti nel modo corretto, evitando strattoni e distorsioni ad alta velocità.

Non solo una moto potente e competitiva, quindi, ma anche – e soprattutto – gli accessori da motocross giusti per poter vivere a pieno l’esperienza su due ruote senza troppe preoccupazioni!
Naturalmente, ad essere sempre necessaria è anche la “testa”: la concentrazione e la serietà sono i presupposti fondamentali per potersi divertire responsabilmente, ottenendo il massimo da una disciplina adrenalinica e unica!