Home » Salute e benessere » Come superare le giornate calde

Come superare le giornate calde

In questo periodo dell’anno è molto probabile affrontare giornate molto calde e temperature percepite più alte di quelle che vengono segnalate al termometro della farmacia sotto casa. Ed è questo uno dei motivi in cui la nostra salute ne risente tantissimo e necessita di essere curata maggiormente. Ma cosa possiamo fare per afforntare questo caldo afoso al meglio? Vediamo alcuni esempi.

Bere tanta acqua e sali minerali

L’acqua è un toccasana per l’uomo che aiuta ad idratare la nostra pelle, ma quetso comporta anche molta sudorazione, quindi fuoriuscita di sali minerali. Così però risulteremmo fiacchi e poco energetici; all’acqua vanno aggiunti sali minerali da assumenre nell’arco della giornata, così da rinforzare le forze perse durante il giorno.

Mangiare cibi freschi

In questi giorni di caldo sarebbe opportuno mangiare frutta come meloni ed angurie, verdura cotta e cruda che ci aiuta con le vitamine; inoltre è consigliabile mangiare più pasti al giorno ma con minore quantità proprio per evitare abbuffate che poi ci inducono alla sonnolenza.

Farsi più docce al giorno

Anche la pulizia quotidiana ci aiuta a mantenerci in forma, fare più docce durante il giorno se ci è permesso, ci aiuta a restare freschi; per chi si allena quotidianamente bisogna che faccia attenzione alle ore in cui fare allenamento, specialmente all’aria aperta: evitare i pomeriggi ma preferire la mattina presto o in tarda serata.

Lamentarci dell’estate e del caldo fa parte del normale ciclo della vita umana, ma avere delle giornate calde permette anche ai fan del mare di potersi permettere pomeriggi e weekend al mare abbronzando la pelle, ovviamente avendone cura con tanto di proetezione.

I consigli che diamo sono quelli sopra elencati e intanto sperare che passi questa ondata di calore!